Corsica Ferries

Corsica Ferries
Condividi


Spett/Le
Amm. Delegato Dott. Giuseppe Scognamiglio Forship/Corsica Ferrys
porto calata nord – Vado Ligure

T/ Greco 12/06/19

Le premetto che non è nostra intenzione sostituirci al sindacato ma, non avendo più quest’ultimo presa con i marittimi che dovrebbe rappresentare, i lavoratori si rivolgono a noi per avere assistenza e delucidazioni circa questioni di carattere sia contrattuali ma soprattutto legali che riguardano le sue aziende.

Egregio amministratore, le dico da subito che apprezziamo moltissimo, come associazione “marittimi per il futuro”, la politica della sua azienda in ordine alla scelta di imbarcare, prevalentemente, personale italiano ma, con la stessa chiarezza e franchezza – se non altro perché ne abbiamo prontezza da parte dei marittimi – le vorremmo trasferire alcuni dubbi circa questioni contrattuali e/o legali sui quali, crediamo, le sue aziende siano inadempiente.


La cosa più importante secondo me e di questa ne ho diretta conferma, è il modo con il quale i suoi, dell’ufficio armamento si rivolgono, quando chiamati per telefono, ai marittimi. Noi crediamo che, innanzitutto ed a prescindere, le buone maniere ed il rispetto siano graditi a tutti e non ci risulta che questa sia una modalità che i suoi collaboratori abbiano chiara.
La prima questione che vorrei porgere alla sua attenzione sono i “ragazzi” che voi selezionate per degli stage da fare a bordo.


Ci risulta, dott. Scognamiglio, che di fatto questi “stagisti” non hanno nulla da imparare ma che sono chiamati a svolgere una vera e propria attività lavorativa e, quello dello stage, è solo un modo per non riconoscere loro il dovuto salario ora, se questo dovesse risultare vero, lei capisce benissimo che non possiamo, come associazione, tacere e restare indifferenti. Continuando, con i problemi che ci pongono i lavoratori, un’altra questione sarebbe la esistenza di un contratto di formazione che voi applicate ai marittimi.


Se così fosse, e non ci sarebbe nulla di illegale, sarebbe opportuno che tale contratto fosse divulgato ma, ad oggi, sappiamo solo che ci sono dei trattamenti economici che lasciano pensare che ci sono effettivamente degli inquadramenti di formazione per cui, se davvero confermato l’esistenza di tale accordo ci piacerebbe conoscerlo.


Egregio Amministratore, ci sarebbero altre questioni che non sto qui a descrivere se non solo citarli come la gestione della malattia, applicazione della legge sull’orario di lavoro ed altri ancora per cui, rimane lecito pensare, che da parte delle sue aziende vi è poco rispetto delle regole e dei contratti di lavoro e quindi le saremmo immensamente grati, se lei verificasse, per noi, la attendibilità delle problematiche nostre e dei suoi dipendenti.


Rimanendo a sua completa disposizione magari per un vero e proprio incontro le invio Cordiali saluti


Il Presidente Vincenzo Accardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *